Il materiale seminale dei tori del Consorzio Superbrown di Bolzano e Trento è prodotto presso Alpenseme, il CFA della Federazione Provinciale Allevatori di Trento.

Alpenseme è ubicato a Toss di Ton (Valle di Non - TN), dove dal 1998 sono state trasferite le attività di prelievo, lavorazione e stoccaggio del materiale seminale bovino, fino ad allora eseguite nelle strutture di Rovereto (TN).

L’ubicazione di Alpenseme tra i meleti della Valle di Non, lontano dalle aree maggiormente vocate all’allevamento bovino, favorisce l’isolamento sanitario dei riproduttori che soggiornano presso le proprie strutture

Alpenseme svolge servizi di produzione e conservazione del materiale seminale bovino congelato e di mantenimento dei tori in attesa, in conformità alle leggi nazionali e comunitarie del settore e garantisce i propri clienti, con il controllo dei propri processi in aderenza alla normativa UNI EN ISO 9001:2008 (sistema di gestione per la Qualità certificato).

Alpenseme produce materiale seminale bovino congelato, oltre che per il Consorzio Superbrown di Bolzano e Trento, per le Associazioni Nazionali Allevatori Bovini di razza Grigio Alpina e Rendena e in conto proprietà per i riproduttori da carne di razza Bianco Blu Belga.

Si riporta di seguito lo Standard Prodotti di Alpenseme.

ALPENSEMEStandard Prodotti materiale seminale congelatoSTD01P Rev. 05 pag 1/1
Confezionamento:PAILETTE da 0,23 cc (mini) o da 0,50 cc (medie)
Etichettatura:Razza toro, nome toro, marca auricolare, data di produzione, nome del CFA di produzione e numero di riconoscimento del centro.
Seme fresco di partenza:Motilità > 50%
Diluitore:BIOXCELL, OPTIDYL, TRILADYL
Parametri di qualità:
MP (motilità progressiva) >35%
NSPM (n° spz progr. motili)> 6.000.000
Modo di conservazione:In Azoto Liquido