Il Consorzio Superbrown di Bolzano e Trento nasce ufficialmente nel 1996 dalla collaborazione tra la Federazione Provinciale Allevatori di Trento e la Federazione Provinciale Allevatori di Razza Bruna di Bolzano, già dal 1988 impegnate nella consolidata tradizione della selezione della razza Bruna adatta agli ambienti montani. Negli allevamenti dei circa 4.000 soci si allevano circa 50.000 capi bovini in purezza, di cui circa 30.000 vacche sottoposte ai controlli funzionali.

In 20 anni di attività l’azienda Superbrown ha avviato alla prova di progenie più di 600 giovani tori, diventando una tra le realtà più interessanti del panorama mondiale della razza Bruna. Per 450 di loro sono oggi disponibili i risultati della valutazione genetica italiana.
Per una quindicina sono state valutate in Italia più di 1000 figlie in produzione.

La selezione Superbrown, avvalendosi della consulenza scientifica del prof. G. Bittante e del suo staff tecnico presso il Dipartimento di Scienze Animali dell’Università di Padova, punta al miglioramento:
  • del contenuto di materia utile del latte (proteina);
  • della caseaficabilità del latte (k-caseina e LDG);
  • dell’adattabilità degli animali all’ambiente montano ;
  • della generale funzionalità della vacca da latte (BCS, mungibilità, fertilità e longevità).
Superbrown, grazie anche alle collaborazioni tecniche e commerciali con partners nazionali e internazionali, prova annualmente circa 30 tori provenienti dalle migliori famiglie di vacche presenti a livello mondiale.

L’obiettivo è quello di poter offrire la miglior genetica della razza Bruna agli allevatori della Regione Trentino/Südtirol e a tutto il mondo.